Piani di hosting WordPress
Questo articolo contiene tutte le informazioni necessarie sui piani di hosting WordPress di Kinsta, compreso il modo in cui Kinsta conta le installazioni di WordPress, come aggiungere un nuovo piano, gestire più piani, cambiare piano e richiedere un piano personalizzato, un piano rivenditore e un piano whitelabel.
Se state pensando di lasciare Kinsta o avete bisogno di rimuovere un piano WordPress, fate riferimento a Cancellare il piano WordPress.
Come Kinsta conta le installazioni di WordPress
Kinsta offre una varietà di piani di hosting WordPress per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti. Ogni piano, dallo Starter all’Enterprise e oltre, ha una combinazione unica di parametri come visite mensili, archiviazione SSD, e larghezza di banda CDN.
Per molti dei nostri clienti come le agenzie di web design e sviluppo, la metrica di piano più importante è il numero di installazioni di WordPress.
Cos’è un’installazione di WordPress?
Ogni piano Kinsta supporta un certo numero di installazioni di WordPress. Ad esempio, il nostro piano Pro supporta due installazioni di WordPress, mentre il piano Enterprise 2 prevede 80 installazioni di WordPress.
Sulla nostra piattaforma di hosting, un’installazione di WordPress o “sito” consiste in due ambienti, live e staging, che supportano entrambi una singola installazione del software WordPress Core nel rispettivo database MySQL. Inoltre, non consentiamo la creazione di database aggiuntivi tramite PHPMyAdmin, riga di comando o qualsiasi altro metodo. In altre parole, l’unico modo per creare un database aggiuntivo su Kinsta è aggiungere un nuovo sito o un’installazione di WordPress.
Installazioni di WordPress vs. domini
WordPress è in grado di operare in due modalità diverse: sito singolo e multisito.
Modalità WordPress per sito singolo
Nella modalità predefinita a sito singolo, è possibile mappare domain.com e www.domain.com per risolvere a un singolo sito WordPress. Se volete che il vostro sito sia accessibile su altri domini come old-domain.com e www.old-domain.com , potete utilizzare le regole di reindirizzamento sul vostro server web. Ad esempio, se volete che il vostro sito Kinsta sia accessibile su domain.com , www.domain.com, old-domain.com , e www.old-domain.com , potrete aggiungere tutti e quattro i domini al vostro sito Kinsta, e impostare un redirect 301 automatico al vostro dominio principale con il nostro pratico strumento Forza HTTPS.
Non consideriamo, quindi, ogni dominio come un’installazione WordPress individuale, perché ogni dominio alla fine si risolve nella stessa installazione WordPress.
Modalità WordPress Multisito
WordPress include anche una modalità multisito, che consente di creare sottositi aggiuntivi che risiedono nello stesso database MySQL del sito principale. Noi di Kinsta consentiamo le configurazioni multisito di WordPress sui piani Pro e superiori. Con WordPress multisito, è possibile ospitare sotto-siti di dominio, sottodominio, e sottodirectory in un’unica installazione di WordPress.
Ad esempio, tutti e cinque i domini qui sotto possono essere ospitati in un’unica installazione di WordPress su Kinsta quando si utilizza la modalità multisito.
- domain.com (dominio)
- www.domain.com (sottodominio)
- domain.com/es/ (sottodirectory)
- Fr.domain.com (sottodominio)
- Another-domain.com (dominio)
Probabilmente vi starete chiedendo perché offriamo piani Enterprise che supportano centinaia di installazioni di WordPress quando è possibile utilizzare WordPress in modalità multisito. Il fattore chiave da tenere a mente è che, in modalità multisito, il sito principale e tutti i sottositi condividono le stesse risorse come CPU C3D ad alte prestazioni, RAM, e worker PHP.
Inoltre, tutti i domini verificati di Kinsta sono automaticamente protetti dalla nostra integrazione Cloudflare, che include **certificati SSL gratuiti con **supporto wildcard. Kinsta attualmente abilita TLS 1.2 e TLS 1.3 su tutti i certificati SSL, entrambi sicuri e supportati da tutti i principali browser.
Per approfondire il punto precedente, il nostro piano Enterprise 3 supporta 120 installazioni di WordPress e ognuna di queste installazioni ha accesso a 12 PHP worker. Se invece cercaste di ospitare 120 sottositi su un piano Business 2, tutti questi siti dovrebbero condividere 4 PHP worker. I multisiti di WordPress hanno anche limitazioni in termini di flessibilità di plugin e temi, quindi non sono sempre la soluzione migliore quando si ha bisogno di più siti WordPress unici.
Aggiungere un nuovo piano
Seguite la procedura seguente per aggiungere un piano a un nuovo account o per aggiungere un piano a un account che è stato precedentemente cancellato.
In MyKinsta, fate clic sul vostro nome nell’angolo in alto a destra di MyKinsta e selezionate Impostazioni azienda dal menu a tendina. Nel pannello di navigazione a sinistra dovrebbe essere selezionata la voce Il mio piano, che vi porterà alla pagina Piani e abbonamenti.
Per creare un nuovo sito WordPress, fate clic sul pulsante Avvia Piano WordPress nella sezione sito WordPress. Scegliete un piano WordPress mensile o annuale e fate clic sul pulsante Continua. Completate le fasi di Fatturazione e Riepilogo, aggiungendo un nuovo metodo di pagamento se necessario.
Piani multipli
Sebbene non sia possibile avere più piani di hosting WordPress sotto un’unica azienda in MyKinsta, ci sono due modi per gestire facilmente più piani:
Opzione 1: Creare più aziende
È possibile creare più aziende e aggiungere un nuovo piano all’interno dell’azienda.
Opzione 2: Creare account separati e concedere l’accesso agli utenti
È possibile creare un account completamente separato attraverso la pagina dei piani con un indirizzo e-mail diverso. Potrete quindi invitare il vostro primo utente nell’azienda del vostro secondo account.
Cambiare piano
Se volete fare un upgrade o un downgrade, cambiare il vostro piano di Hosting WordPress gestito su Kinsta è facile. Di solito è possibile farlo con pochi clic in MyKinsta senza dover contattare il nostro team di fatturazione.
Non c’è alcun tempo di inattività e tutto viene automaticamente ripartito al secondo. Seguite i passaggi indicati qui in basso.
Ci sono molti motivi per cui potreste aver bisogno di aggiornare o ridimensionare il vostro piano di hosting. Ecco alcuni esempi comuni:
- Volete approfittare dello sconto per piani annuali di Kinsta (due mesi gratuiti).
- Avete bisogno di più spazio su disco o state lanciando altri siti WordPress.
- Avete un sito molto esigente in fatto di risorse e avete bisogno di PHP worker aggiuntivi, come consigliato dal nostro team di supporto.
- Il vostro sito è diventato popolare e avete bisogno di aumentare il limite di visitatori.
- Non lavorate più con un cliente e non avete bisogno di un piano così grande.
- State chiudendo dei siti e siete al di sotto dei limiti previsti dal vostro piano attuale.
- State utilizzando i piani legacy di Kinsta e volete passare ai nostri nuovi piani basati sul numero di visitatori. (Nota: una volta passati dai nostri piani legacy a quelli nuovi, non si potrà più tornare indietro)
Il sistema è proporzionale
Il nostro sistema è proporzionale, il che significa che calcoliamo il tempo inutilizzato del vecchio piano e il tempo rimanente del nuovo piano all’interno del periodo di fatturazione mensile o annuale. Utilizziamo Stripe come provider di pagamenti e l’importo prorata viene calcolato al secondo. È possibile effettuare l’upgrade o il downgrade più volte nel corso di un mese e tutto è automatizzato da parte nostra.
Gli aggiornamenti non vengono applicati retroattivamente
Una nota importante sulle eccedenze: quando si effettua un upgrade di piano, il nuovo piano entra in vigore immediatamente dal momento in cui si effettua la modifica. Se prima dell’aggiornamento avete avuto delle eccedenze, queste verranno comunque applicate alla prossima fattura. Questo perché quando si effettua l’aggiornamento del piano, il nuovo piano entra in vigore solo a partire dal momento in cui si effettua la modifica. Il nuovo piano aggiornato non viene applicato retroattivamente.
Ad esempio, supponiamo che vi registriate per il piano Starter (35$ al mese / 1,17$ al giorno / 25k visite). Nei 30 giorni successivi, ottenete 100.000 visite e quindi un eccesso di 75.000 visite. Il 30° giorno passate al piano Business 1 (B1). Vi rimborseremo 1,17 dollari per il resto del piano Starter e vi addebiteremo 3,83 dollari per un giorno con il piano B1. Quindi, prima di considerare qualsiasi eccedenza, il costo totale sarebbe stato di 37,76 dollari (33,93 dollari per 29 giorni con il piano Starter, 3,83 dollari per un giorno con il piano Business 1). Il costo di 75k visite in eccesso, pari a $75 ($1 / 1.000 visite), è comunque a vostro carico.
Piani mensili
Esempio di ridimensionamento 1
Sottoscrivete un account mensile Business 1 e poi decidete di passare a un account mensile Business 2 dopo 10 giorni dal periodo in corso. Finché la differenza nell’importo finale dovuto è inferiore a 100 dollari, non vengono effettuati pagamenti al momento della modifica, il costo aggiuntivo verrà aggiunto alla prossima fattura. Se l’importo totale dovuto è superiore a 100 dollari, possiamo addebitarlo automaticamente.
- Il piano Business 1 costa 115 dollari al mese, mentre il piano Business 2 costa 225 dollari al mese.
- Con il piano Business 1 sono stati utilizzati 10 giorni (per questo esempio, in un mese di 30 giorni), mentre con il piano Business 2 sono stati utilizzati 20 giorni.
- Ciò significa che avete 20 giorni del piano Business 1 che vi verranno accreditati per il tempo rimanente nel vostro attuale periodo di fatturazione per un importo di 76,67 dollari.
Calcolo: $115 / 30 * 20 = $76,67
- E 20 giorni del nuovo piano Business 2 che dovranno essere pagati per un importo di 150 dollari.
Calcolo: $225 / 30 * 20 = $150
- L’importo totale di questo aggiornamento per i 20 giorni rimanenti del vostro attuale periodo di fatturazione sarà di 73,33 dollari.
Calcolo: $150 – $76,67 = $73,33
- Poiché i piani vengono sempre pagati in anticipo, la fattura successiva conterrà il saldo dell’aggiornamento e l’intero prezzo del piano Business 2 del prossimo mese, pari a 225 dollari, per un totale di 298,33 dollari.
L’importo totale pagato all’inizio del nuovo periodo è di 298,33 dollari.
Calcolo:
- Tempo non utilizzato del Business 1 (20 giorni) = -$76,67
- Tempo rimanente di Business 2 (20 giorni) = $150
- Prezzo per 1 mese di Business 2 = $225
- Totale: 298,33 dollari
Esempio di ridimensionamento 2
Vi iscrivete a un account mensile Pro e poi decidete di passare a un account mensile Starter dopo 13 giorni dal periodo in corso. In questo caso non è previsto alcun rimborso. Le vostre prossime fatture saranno decurtate dell’importo del credito.
- Il piano Pro costa $70 USD/mese, mentre il piano Starter costa $35 USD/mese.
- Sono stati utilizzati 13 giorni con il piano Pro (per questo esempio, in un mese di 30 giorni) e 17 giorni con il piano Starter.
- Ciò significa che avete 17 giorni inutilizzati del piano Pro che vi verranno accreditati per il tempo rimanente del vostro attuale periodo di fatturazione per un importo di 39,67 dollari.
Calcolo: $70 / 30 * 17 = $39,67
- E 17 giorni del nuovo piano Starter che vi verranno addebitati per un importo di 19,83 dollari.
Calcolo: $35 / 30 * 17 = $19,83
- L’importo totale del credito di questo downgrade per i restanti 17 giorni dell’attuale periodo di fatturazione sarà di 19,84 dollari.
Calcolo: $19,83 – $39,67 = -$19,84
- Poiché i piani vengono sempre pagati in anticipo, la fattura successiva applicherà il credito del downgrade al rinnovo dello Starter del mese successivo, pari a 35 dollari, per un totale dovuto di 15,16 dollari.
L’importo totale pagato all’inizio del nuovo periodo è di $15,16.
Calcolo:
- Tempo non utilizzato su Pro (17 giorni) = -$39,67
- Tempo rimanente su Starter (17 giorni) = 19,83$
- Prezzo per 1 mese di Starter = $35
- Totale: $15,16
Piani annuali
Quando si passa da un piano mensile a uno annuale, il piano mensile viene chiuso e viene aperto un nuovo piano annuale. Il sistema calcola automaticamente un credito in base al tempo rimanente del vostro piano mensile e lo applica all’importo dovuto per il nuovo piano annuale.
Passaggio da un piano annuale all’altro
Qualsiasi modifica a un piano annuale (upgrade o downgrade) cancellerà il piano e ne creerà uno nuovo con una nuova data di fatturazione, inclusi i componenti aggiuntivi. Il sistema applicherà il saldo residuo del piano precedente a quello nuovo.
Come cambiare piano di hosting
In MyKinsta, fate clic sul nome nell’angolo in alto a destra e selezionate Impostazioni Azienda dal menu a tendina. Nella navigazione a sinistra, dovrebbe essere selezionato Il mio piano, che vi porterà alla pagina Piani e abbonamenti.
Nella finestra di aggiornamento di un piano WordPress, vedrete evidenziato il vostro piano attuale. Potrete quindi selezionare il piano che desiderate cambiare. Nota: vedrete sia i piani mensili che quelli annuali (con lo sconto di due mesi gratuiti già applicato).
Se avete un piano personalizzato, vedrete un modulo per inviare una richiesta di cambio piano personalizzato. Includete nel messaggio il piano a cui volete passare e il nostro team di fatturazione sarà lieto di assistervi nella modifica.
Abbiamo anche sconti del 15% su tutti i piani per enti di beneficenza, organizzazioni non profit e progetti open-source. Potete cambiare piano in qualsiasi momento, ma se non vedete l’opzione per selezionare un nuovo piano nel modale/pop-up che appare, vedrete invece il modulo di richiesta di cambio piano personalizzato. Includete nel messaggio il piano a cui volete passare e il nostro team di fatturazione cambierà il vostro piano e aggiungerà manualmente lo sconto per voi.
Una volta selezionato il nuovo piano, cliccate su Aggiorna. I limiti del vostro nuovo piano (numero di siti, visitatori, spazio su disco, ecc.) saranno visualizzati in MyKinsta. Nota: potrebbe essere necessario aggiornare la schermata.
Naturalmente, se avete domande sul cambio di piano, non esitate ad aprire un ticket con il nostro team di Account Management.
Modifiche ai piani
Qui di seguito trovate un riepilogo delle modifiche apportate ai nostri piani da quando abbiamo introdotto i prezzi basati sui visitatori nel 2017:
- Il piano Business 1 in precedenza prevedeva 1 installazione e 5 GB di SSD. Ora ha 3 installazioni e 30 GB di SSD.
- Il piano Business 2 aveva in precedenza 5 installazioni. Ora ha 10 installazioni.
- Il piano Business 3 aveva in precedenza 15 installazioni. Ora ha 20 installazioni.
- Il piano Business 4 aveva 20 installazioni. Ora ha 40 installazioni.
- Il piano Enterprise 1 aveva in precedenza 40 installazioni. Ora ha 60 installazioni.
- Il piano Enterprise 2 aveva in precedenza 60 installazioni. Ora ha 80 installazioni.
Dettagli del piano
Di seguito sono riportati ulteriori dettagli per ciascun piano legacy a modello larghezza di banda.
Piani Business Legacy
Dettagli | Business 1 | Business 2 | Business 3 | Business 4 |
---|---|---|---|---|
Prezzo | $115 | $225 | $340 | $450 |
# di installazioni | 3 | 10 | 20 | 40 |
Larghezza di banda server | 50 GB | 100 GB | 200 GB | 400 GB |
Spazio su disco | 30 GB | 40 GB | 50 GB | 60 GB |
PHP Worker | 4 | 4 | 6 | 6 |
Conservazione backup | 14 days | 14 days | 20 days | 20 days |
CDN inclusi | 200 GB free | 300 GB free | 500 GB free | 500 GB free |
Piani Enterprise Legacy
Dettagli | Enterprise 1 | Enterprise 2 | Enterprise 3 | Enterprise 4 |
---|---|---|---|---|
Prezzo | $675 | $1,000 | $1,350 | $1,650 |
# di installazioni | 60 | 80 | 120 | 150 |
Larghezza di banda server | 600 GB | 900 GB | 1200 GB | 1500 GB |
Spazio su disco | 100 GB | 150 GB | 200 GB | 250 GB |
PHP Worker | 8 | 8 | 16 | 16 |
Conservazione backup | 30 days | 30 days | 30 days | 30 days |
CDN inclusi | 1 TB free | 1 TB free | 1 TB free | 1 TB free |
Eccedenze della larghezza di banda: $1/GB
Eccedenze CDN: $0,01/GB
Larghezza di banda CDN
Tutti i clienti con larghezza di banda legacy ricevono la stessa quantità di larghezza di banda CDN gratuita dei piani basati sui visitatori:
- Il piano Starter include 50 GB
- Il piano Pro include 100 GB
- Il piano Business 1 include 200 GB
- Il piano Business 2 include 300 GB
- Il piano Business 3 include 500 GB
- Il piano Business 4 include 500 GB
- Il piano Enterprise 1 include 1 TB
- Il piano Enterprise 2 include 1 TB
- Il piano Enterprise 3 include 1 TB
- Il piano Enterprise 4 include 1 TB